La scelta di aderire allo standard Social Accountability 8000 per conseguire la certificazione SA8000, è una conferma delle nostre strategie industriali e finanziarie e delle conseguenti condotte operative orientate a beneficio di tutti coloro che con impegno contribuiscono alla realizzazione dei nostri progetti ed alla creazione di valore.

Ecco perché riteniamo che sia naturale coniugare il successo dell’impresa con i principi attinenti alla Corporate Social Responsibility e siamo convinti che l’adozione di questo strumento di gestione costituisca un elemento di spinta al miglioramento, grazie alle modalità di autocontrollo e verifica dei processi interni e di selezione/valutazione dei fornitori che esso impone.

Con il presente documento viene ufficialmente formalizzata la Politica per la responsabilità sociale di H501 S.R.L. Tale politica va considerata una integrazione di quella per la Qualità, Ambiente e Sicurezza e – analogamente a quest’ultima – in essa si dichiarano gli obiettivi concreti da realizzare, si descrivono le direttive generali per raggiungerli e le modalità di riesame e rimodulazione degli stessi.

La politica e la conoscenza dei fini che essa intende perseguire, sono condivisi all’interno dell’organizzazione mediante l’integrazione del sistema di gestione integrato, le bacheche e la formazione del personale. In ogni caso, su richiesta, è resa accessibile a tutte le parti interessate.

L’Alta Direzione ha assunto su di sé l’impegno ad operare coerentemente con i principi dello standard SA8000 attraverso metodi e sistemi trasparenti, finalizzati a rilevare e soddisfare le aspettative dei principali stakeholder: consumatori, clienti, fornitori e, in primis, il personale dipendente.

La coerenza della Politica per la responsabilità sociale con le strategie aziendali in atto viene valutata dalla Direzione e periodicamente riesaminata per verificarne la congruità con le logiche aziendali. L’adeguatezza è garantita dalle verifiche di parte terza indipendente.

H501 S.RL. considera il proprio personale come la sua risorsa più grande, ne garantisce quindi i diritti e ne supporta lo sviluppo professionale e personale.

Ritiene i propri fornitori fondamentali, sia per la realizzazione della qualità dei propri prodotti e servizi sia per il raggiungimento degli obiettivi di equità sociale. Sostiene inoltre il dialogo con le Organizzazioni Sindacali nel rispetto dei diritti e delle volontà del proprio personale.

In merito agli specifici requisiti sociali previsti dallo standard SA8000 viene di seguito puntualizzata la posizione di H501 S.R.L.

Lavoro infantile

Non è possibile usufruire o favorire l’utilizzo del lavoro infantile.

Lavoro forzato e obbligato

Non è possibile usufruire, o favorire l’utilizzo, di lavoro forzato e obbligato; in particolare, al momento dell’inizio dell’impiego non può essere richiesto di lasciare depositi.

Salute e sicurezza

E’ necessario garantire che il luogo di lavoro sia salubre e sicuro; deve essere nominato un rappresentante della direzione per la sicurezza e la prevenzione; va assicurata a tutto il personale adeguata formazione; vanno individuati ed affrontati i potenziali rischi per la salute.

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

I lavoratori hanno diritto di aderire e di formare sindacati di propria scelta; hanno diritto alla contrattazione collettiva; i rappresentanti dei lavoratori non possono essere discriminati sul luogo di lavoro e devono poter comunicare con gli associati.

Discriminazione

Non possono essere attuate discriminazioni in relazione a razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione. I lavoratori devono essere trattati con rispetto e dignità e non devono subire vessazioni o abusi di natura fisica, sessuale, psicologica o verbale.

Pratiche disciplinari

Non possono essere utilizzate, né tollerate, punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale al personale.

Orario di lavoro e remunerazione

L’orario di lavoro deve essere adeguato a quanto previsto dalle leggi in vigore e dallo standard del settore lavorativo. Vanno garantiti i minimi retributivi legali. Il salario deve soddisfare i bisogni primari, la busta paga deve essere chiaramente e regolarmente dettagliata e la retribuzione va consegnata secondo le prescrizioni legali nel modo più conveniente per il lavoratore.

L’impegno di Responsabilità Sociale assunto da H501 S.R.L., interessa inoltre le seguenti attività.

Politica aziendale

La direzione definisce la politica per il rispetto dei requisiti della norma, delle leggi nazionali e sovranazionali, degli impegni sottoscritti e quelle per il miglioramento continuo. Tale politica va documentata, attuata, aggiornata e diffusa alle parti interessate.

Rappresentanti dell’organizzazione

E’ prevista la nomina di un rappresentante SA8000 della Direzione ed un rappresentante SA8000 dei lavoratori.

Riesame della direzione

La Direzione riesamina periodicamente l’adeguatezza, l’appropriatezza a la continua efficacia della politica e delle procedure ed apporta i correttivi eventualmente necessari.

Pianificazione e implementazione

Al fine di attuare, a tutti i livelli, il sistema di gestione, vanno definiti ruoli e responsabilità; è necessario provvedere alla formazione del nuovo personale ed alla formazione periodica di quello già in servizio, monitorare attività e risultati.

Controllo dei fornitori

La Direzione si incarica di emettere ed applicare opportune procedure per la selezione dei soggetti indicati sulla base della loro capacità di rispettare la norma SA8000. Questi devono fornire l’impegno scritto a conformarsi alla norma, a partecipare alle attività di monitoraggio, ad individuare e applicare le eventuali necessarie azioni correttive, ad informare sulle loro relazioni con altri soggetti.

Problematiche e azioni correttive

La Direzione si impegna a considerare, indagare e gestire tutti i rilievi evidenziati dal personale in merito a non conformità; nessuna discriminazione o azione disciplinare potrà essere messa in atto nei confronti dei dipendenti che avanzino tali rilievi; le eventuali azioni correttive e preventive devono essere adeguate e devono essere disponibili le risorse da impiegare all’uopo.

Comunicazione esterna e coinvolgimento degli stakeholder

La Direzione ha predisposto apposite procedure per comunicare a tutte le parti interessate le informazioni sulle prestazioni dell’Azienda in merito allo standard SA8000, inclusi i risultati del monitoraggio e del riesame della direzione; va dimostrata la volontà a partecipare ai dialoghi con tutte le parti interessate al fine di con seguire una conformità sostenibile allo standard SA8000.

Accesso alle verifiche

La Direzione si impegna a fornire agli ispettori, sia nel caso di audit annunciati che non annunciati, tutte le informazioni pertinenti con la verifica in atto, consentendo l’accesso ai propri locali al fine di verificare se vi sia reale adempimento degli obblighi imposti dallo standard.

Registrazioni

La Direzione mantiene adeguata documentazione per dimostrare la conformità ai requisiti dello standard SA8000.

La presente Politica intende rappresentare una guida ed un supporto per ogni dipendente, tale da metterlo in grado di perseguire nella maniera più efficace ed efficiente la mission dell’azienda. Nello stesso tempo, per qualsiasi soggetto esterno, essa costituisce un mezzo di conoscenza ed approfondimento riguardo gli aspetti della gestione aziendale di H501 S.R.L.

Riferimenti e recapiti

Rappresentante della Direzione SA8000 (Andrea Schiavo

 Rappresentante dei Lavoratori SA8000 (Zeno Badolato)

Responsabile Sistema di Gestione SA 8000 (Francesca Falasca)

Roma, 15.04.2024

H501 Srl Direzione Aziendale

            Andrea Schiavo